M’illumino di meno

La XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico  – “M’illumino di Meno” si celebra quest’anno il 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
invitiamo quindi tutti cittadini di Casal Monastero a spegnere tutte le luci di casa propria dalle 21:00 alle 21:15 del prossimo 16 febbraio e ad organizzare una cena a lume di candela, per sottolineare l’impegno di ciascuno nel contribuire al risparmio energetico e all’adozione di uno stile di vita più sostenibile! Coinvolgiamo anche parenti e amici all’estero invitandoli a fare altrettanto #NoBorders

Assemblea Elettiva dei Soci

Cari Soci, il 10 gennaio è il nostro quarto compleanno!!!

Grazie a tutti coloro che in questi due anni ci hanno sostenuto e grazie a tutti i soci che si sono messi in gioco in prima persona per dare una mano e far sì che tante cose si potessero realizzare, nonostante la pandemia.

Ci incontreremo il 19 gennaio alle 18:oo per l’Assemblea elettiva, presso presso la scuola secondaria dell’IC Piero Angela in Viale Ratto delle Sabine 3.

#unGiornoPerDonare

In occasione della giornata mondiale del dono vi proponiamo un gesto concreto di solidarietà, una iniziativa per favorire l’inclusione e il contrasto alla povertà sociale ed educativa, affinché le difficoltà di tipo sociale o economico non siano di ostacolo alla piena realizzazione del diritto allo studio del successo formativo di ogni ragazzo.

Invitiamo tutti a donare un contributo libero e a partecipare alla merenda solidale che si terrà durante il laboratorio del 26 novembre, per la preparazione delle decorazioni per l’albero di natale del quartiere. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiale scolastico ed altre necessità formative degli studenti più fragili, in accordo con l’I.C. Piero Angela e le altre istituzioni scolastiche del territorio.

#insiemeSiamoNatale

Costruiamo insieme, all’aria aperta o ciascuno nella propria casa, la nostra speciale pallina di Natale per decorare l’Albero di Natale di Casal Monastero e prepariamo un dono da portare sotto l’Albero.

#NoViolenzaSulleDonne

Educare i nostri figli all’ascolto, alla condivisione, all’empatia li aiuterà a diventare uomini e donne capaci di relazionarsi tra loro con rispetto, senza alcuna necessità di voler prevalere sull’altro.

Avrò cura di te

Come “avere cura” dei bambini e dei ragazzi rispettando la loro autonomia? Quali sono i bisogni che sentiamo di dover comprendere, gestire e soddisfare nella loro educazione? Possono esistere spazi di dialogo e collaborazione tra famiglie?

Un incontro di confronto tra genitori, nonni, zii, educatori su alcuni temi ricorrenti nella nostra relazione quotidiana con bambini e adolescenti, con la partecipazione degli operatori del centro per le famiglie e minori La Ginestra.

Scarica la locandina dell’incontro

Festa dei Nonni

Un pomeriggio di attività per le famiglie con ospiti speciali: i nonni! Nonne “armate” di buonissimi dolci, con cui hanno dato vita a un’amichevole sfida, e nonni prontissimi a mettersi in gioco per la gioia dei bambini!

Chi semina libri … raccoglie idee

PERCORSI di LETTURA e SCRITTURA per CRESCERE

Una iniziativa per bambini, adolescenti e famiglie per stimolare intelligenza, curiosità e voglia di conoscere il mondo!