Giornata mondiale della Terra

Il 30 aprile, dalle ore 16 proponiamo diverse attività, in collaborazione con la scuola, per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Terra.

Sono previsti un plogging (corsa leggera e Retake, a squadre) nella zona del parco di via Savelli e del Parco del Sole con i ragazzi di terza, quarta e quinta elementare. Per le prime e le seconde ci sarà un EcoPercorso al Parco del Sole, dove saranno anche esposti i lavori che i ragazzi dell’I.C. Poppea Sabina hanno preparato a scuola.        Scarica la locandina

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 20 aprile 2022 alle ore 21:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso il cortile della parrocchia di San Enrico, Viale Ratto delle Sabine 7, nel rispetto delle norme di distanziamento e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

La Poesia è un atto di PACE (Pablo Neruda)

In occasione della giornata mondiale della poesia, proponiamo alle famiglie un laboratorio per FARE la PACE!

Domenica 20 Marzo alle 16:30 vieni al Parco del Sole e porta una poesia, un verso, la strofa di una canzone, oppure un disegno sulla Pace.

Li trasformeremo in ornamenti e segni tangibili dell’impegno delle famiglie di Casal Monastero nel FARE la pace!

Scarica qui la Locandina

Green Pass richiesto per i maggiorenni.

M’illumino di meno

Torna la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Il primo punto del decalogo di M’illumino di Meno è spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand by i dispositivi elettronici: invitiamo tutti cittadini di Casal Monastero a spegnere tutte le luci di casa propria dalle 21:00 alle 21:15 del 11 marzo per sottolineare l’impegno di ciascuno nel contribuire al risparmio energetico e all’adozione di uno stile di vita più sostenibile!
Inviateci le vostre foto tramite i canali Facebook e Instagram dell’Associazione!
#milluminodimeno #cittadinidelmondo #ecologia #ecosostenibilità #riuso #risparmioenergetico #ECOcentrici #casalmonastero #icpoppeasabina #genitorixlascuola

Sicurezza in Rete

Da martedi 8 fino al 28 febbraio 2022 è stata celebrata la 6° edizione del Mese della Sicurezza in rete. L’obiettivo è far riflettere le ragazze e i ragazzi, docenti e genitori non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

L’I.C. Via Poppea Sabina ha partecipato all’iniziativa e anche noi famiglie possiamo continuare a fare la nostra parte: navighiamo su www.cuoriconnessi.it per informarci meglio e scarichiamo il libro messo a disposizione dalla polizia postale per aiutarci a comprendere e sostenere i nostri ragazzi nell’esperienza della rete! #SID2022 #SICItalia  #laReteSiamoNoi

Giornata dei Calzini Spaiati

Un’idea nata 11 anni fa in una scuola primaria friulana per celebrare la diversità e l’amicizia.

È una giornata per tutti, per colorare un po’ i piedi, la giornata, il mondo, il cuore..
Per condividere valori come l’Amicizia e il Rispetto per gli altri.
Al lavoro, a scuola, a casa, mettete due calzini diversi..

Condividete le vostre su FB e Instagram

#CalziniSpaiati2022

Giornata della Memoria

Il 27 gennaio, giorno della liberazione dal campo di concentramento di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria.

Non dimenticare e ricordare l’orrore della guerra e dei campi di concentramento è il modo migliore per rendere consapevoli le nuove generazioni e non permettere che l’odio possa determinare il ripetersi di azioni così spietate.

Sempre della Segre, vi riproponiamo uno dei  consigli di lettura  dei ragazzi del Club del Libro, ” Fino a quando la mia stella brillerà“.
Portiamo avanti la memoria!

#perNonDimenticare #giornataDellaMemoria

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 24 ottobre 2021 alle ore 21:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Zoom Meeting.

Assemblea Elettiva dei Soci

Cari Soci, il 10 gennaio è il nostro secondo compleanno!!!

Grazie a tutti coloro che in questi due anni ci hanno sostenuto e grazie a tutti i soci che si sono messi in gioco in prima persona per dare una mano e far sì che tante cose si potessero realizzare, nonostante la pandemia.

Ci incontreremo il 15 gennaio alle 14:30 per l’Assemblea elettiva, presso gli spazi esterni della scuola media.

#unGiornoPerDonare

In occasione della giornata mondiale del dono vi proponiamo un gesto concreto di solidarietà, una iniziativa per favorire l’inclusione e il contrasto alla povertà sociale ed educativa, anche in linea con gli obiettivi 1 e 4 dell’Agenda 2030, affinché le difficoltà di tipo sociale o economico non siano di ostacolo alla piena realizzazione del diritto allo studio del successo formativo di ogni ragazzo.

Invitiamo tutti a donare un contributo libero e a scegliere una delle decorazioni natalizie realizzate a mano dai nostri soci. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiale scolastico ed altre necessità formative degli studenti più fragili, in accordo con l’I.C. Via Poppea Sabina e le altre istituzioni scolastiche del territorio.

#NoViolenzaSulleDonne

Educare i nostri figli all’ascolto, alla condivisione, all’empatia li aiuterà a diventare uomini e donne capaci di relazionarsi tra loro con rispetto, senza alcuna necessità di voler prevalere sull’altro.

#insiemeSiamoNatale

Costruiamo insieme, all’aria aperta o ciascuno nella propria casa, la nostra speciale campanella di Natale per decorare l’Albero di Natale di Casal Monastero e doniamo un regalo nuovo per i bambini e i ragazzi delle famiglie difficoltà.

Per realizzare insieme a noi le campanelle, partecipa al laboratorio di Natale e porta con te il materiale di riciclo per realizzarla: un vasetto di yogurt, dei fili di lana, colla, bottoni e tanta fantasia.

Sul nostro sito trovi anche dei simpatici tutorial per scatenare la tua fantasia.

Il nostro nodo è la Gentilezza

Nell’antica arte marinaresca ci sono nodi appositamente pensati e ancora oggi utilizzati per unire cime diverse tra loro e per realizzare reti.

In epoche passate anche i tessitori usavano nodi per riparare le rotture dei fili di ordito.

Il nostro nodo è la gentilezza.

Parliamone in famiglia e proponiamoci, nella giornata mondiale della gentilezza, di diffondere atteggiamenti gentili per creare legami, riparare rotture e costruire reti di contrasto alla prepotenza.

Per dare vita a segni concreti di attenzione al prossimo e all’ambiente in cui viviamo, invitiamo le famiglie a partecipare al Retake alle ore 14:30 in via S. Giovanni in Argentella.

Non Facciamola Sporca!

Un flash mob diffuso in tutta Roma, sabato 23 ottobre, per sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti, promuovendo la cultura del riuso, dove possibile, per dare una nuova vita alle cose.

Abbiamo raccolto tappi di plastica e scarpe da ginnastica da riciclare e ci siamo divertiti insieme con giochi ed attività per conoscere meglio la raccolta differenziata dei rifiuti e la cultura del riuso.

Giornata Mondiale dell’Insegnante

Caro maestro, ti ricordo così…
Cara prof, grazie perché…

Nella giornata mondiale che l’UNESCO dedica agli insegnanti, dedichiamo un ricordo, un pensiero di affetto e riconoscenza a tutti i #maestri e #maestre che hanno lasciato un segno nella nostra vita, a quelli che con costanza e dedizione infondono amore per la #conoscenza, a tutti quelli che sono punto di riferimento quotidiano e stimolante in contesti difficili, e anche a quelli che non hanno ancora compreso quanto il loro lavoro di insegnante sia determinante nella storia di ognuno.
Condividi la testimonianza dell’incontro con un insegnante che è particolarmente impresso nella tua storia, mandaci il tuo ricordo o un pensiero scrivendo a: associazione@genitorixlascuola.it

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 4 ottobre 2021 alle ore 21:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso il cortile della parrocchia di San Enrico, Viale Ratto delle Sabine 7, nel rispetto delle norme di distanziamento e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Good Deeds Day

In occasione del Good Deeds Day 2021, l’occasione Genitori x la Scuola – APS, insieme all’I.C. Via Poppea Sabina, l’ASSC Casal Monastero, il gruppo Retake Roma Casal Monastero e l’ASD Atletico Casal Monastero vi invitano a sperimentare tre giorni di condivisione, letture, sport e giochi per promuovere l’inclusione e la cooperazione, la cura dell’ambiente e l’ecosostenibilità.

Scarica la locandina

Chi semina libri … raccoglie idee

PERCORSI di LETTURA e SCRITTURA per CRESCERE

Una iniziativa per bambini, adolescenti e famiglie per stimolare intelligenza, curiosità e voglia di conoscere il mondo!

Guarda tutte le iniziative: 2020/2021

Unisciti a noi!

ISCRIVITI