Giornata mondiale della Terra

Il 7 maggio, dalle ore 16 proponiamo diverse attività, in collaborazione con la scuola, per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Terra.

Sono previsti un plogging (corsa leggera e Retake, a squadre) nella zona del parco di via Savelli e del Parco del Sole con i ragazzi di terza, quarta e quinta elementare. Per le prime e le seconde ci sarà un EcoPercorso al Parco del Sole, dove saranno anche esposti i lavori che i ragazzi dell’I.C. Poppea Sabina hanno preparato a scuola. Sarà presente anche un punto di raccolta delle scarpe da ginnastica usate.

M’illumino di meno

Torna la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Il primo punto del decalogo di M’illumino di Meno è spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand by i dispositivi elettronici: invitiamo tutti cittadini di Casal Monastero a spegnere tutte le luci di casa propria dalle 21:00 alle 21:15 del 16 febbraio per sottolineare l’impegno di ciascuno nel contribuire al risparmio energetico e all’adozione di uno stile di vita più sostenibile!

Inoltre, il 18 febbraio, partecipiamo al Retake in maschera alle 15:00 al Parco di via Savelli e portiamo le scarpe da ginnastica che non usiamo più, gli daremo una nuova vita.

Alla ricerca delle stelle

L’Associazione Genitori X La scuola – APS invita i ragazzi ad una serata di osservazione astronomica il 4 febbraio dalle 18:30 in poi al parco del sole. L’astrofilo Maurizio Piedimorsi ed altri suoi amici metteranno a disposizione il proprio telescopio professionale per guidarci alla ricerca della cometa Ztf e alla scoperta di pianeti, ammassi stellari, nebulose.

Per prenotare la propria partecipazione all’evento, contattare associazione@genitorixlascuola.it

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 10 gennaio 2023 alle ore 19:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso il Golden Age, in via della Torre di Pratolungo 17. Decideremo insieme le attività del secondo quadrimestre dell’A.S. 2022-2023

#unGiornoPerDonare

In occasione della giornata mondiale del dono vi proponiamo un gesto concreto di solidarietà, una iniziativa per favorire l’inclusione e il contrasto alla povertà sociale ed educativa, affinché le difficoltà di tipo sociale o economico non siano di ostacolo alla piena realizzazione del diritto allo studio del successo formativo di ogni ragazzo.

Invitiamo tutti a donare un contributo libero e a scegliere una delle decorazioni natalizie realizzate a mano dai nostri soci. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiale scolastico ed altre necessità formative degli studenti più fragili, in accordo con l’I.C. Via Poppea Sabina e le altre istituzioni scolastiche del territorio.

#NoViolenzaSulleDonne

Educare i nostri figli all’ascolto, alla condivisione, all’empatia li aiuterà a diventare uomini e donne capaci di relazionarsi tra loro con rispetto, senza alcuna necessità di voler prevalere sull’altro.

#insiemeSiamoNatale

Costruiamo insieme, all’aria aperta o ciascuno nella propria casa, la nostra speciale pallina di Natale per decorare l’Albero di Natale di Casal Monastero e prepariamo un dono da portare sotto l’Albero.

Il nostro nodo è la Gentilezza

Nell’antica arte marinaresca ci sono nodi appositamente pensati e ancora oggi utilizzati per unire cime diverse tra loro e per realizzare reti.

In epoche passate anche i tessitori usavano nodi per riparare le rotture dei fili di ordito.

Il nostro nodo è la gentilezza.

Parliamone in famiglia e proponiamoci, nella giornata mondiale della gentilezza, di diffondere atteggiamenti gentili per creare legami, riparare rotture e costruire reti di contrasto alla prepotenza.

Per dare vita a segni concreti di attenzione al prossimo e all’ambiente in cui viviamo, invitiamo le famiglie a partecipare al Retake alle ore 14:30 presso il Parco di Via Savelli.

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 18 ottobre 2022 alle ore 21:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso la tensostruttura della Parrocchia di S. Enrico. Decideremo insieme le attività del primo quadrimestre dell’A.S. 2022-2023

Festa dei Nonni

Un pomeriggio di attività per le famiglie con ospiti speciali: i nonni! Nonne “armate” di buonissimi dolci, con cui hanno dato vita a un’amichevole sfida, e nonni prontissimi a mettersi in gioco per la gioia dei bambini!

Chi semina libri … raccoglie idee

PERCORSI di LETTURA e SCRITTURA per CRESCERE

Una iniziativa per bambini, adolescenti e famiglie per stimolare intelligenza, curiosità e voglia di conoscere il mondo!

Unisciti a noi!