Questo evento è passato.
M’illumino di meno
venerdì 11 Marzo 2022 @ 21:00 - 21:15
M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebrerà il prossimo 11 marzo.
Il primo punto del decalogo di M’illumino di Meno è spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand by i dispositivi elettronici.
Vogliamo prendere spunto da questa iniziativa e lanciare un invito a tutti cittadini del quartiere a spegnere simbolicamente tutte le luci di casa propria tra le 21:00 e le 21:15 del prossimo 11 Marzo, per sottolineare l’impegno di ciascuno nel contribuire al risparmio energetico e all’adozione di uno stile di vita più sostenibile.
Ciascuno di noi potrà anche scattare foto del quartiere al buio e postarlo sui social con #milluminodimeno, per contribuire a sensibilizzare tutti nell’utilizzo consapevole delle risorse.
Possiamo anche aderire all’iniziativa della RAI, tramite il seguente link: https://questionari.rai.it/ index.php/435915?lang=it
Infine, possiamo proseguire mettendo in pratica pochi semplici gesti quotidiani, seguendo il decalogo di M’illumino di Meno:
1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
7. Fare una corretta raccolta differenziata.
8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.