L’associazione Genitori X la Scuola nasce dall’idea di un gruppo di genitori degli alunni dei plessi della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado del quartiere di Casal Monastero. Mancano i nomi delle scuole
Abbiamo visto la nostra scuola nascere tra non poche difficoltà ed assieme allo stesso personale dell’istituto, ci siamo da subito rimboccati le maniche per costruire insieme una scuola di qualità per il futuro dei nostri ragazzi.
Nel 2019 i plessi di Casal Monastero sono diventati un Istituto Comprensivo Nome?? autonomo e abbiamo pensato che avremmo potuto lavorare ancor più in sinergia affinché la scuola potesse essere sempre aperta a tutti e al territorio.
Vogliamo crescere con la scuola e lavorare per una scuola che cresca con noi!
Da questa volontà di collaborazione e sostegno prende vita l’Associazione Genitori x La Scuola che, senza alcun scopo di lucro, svolge la sua attività a titolo di volontariato al fine di promuove la partecipazione di tutte le componenti scolastiche alla vita della scuola stessa per sostenere uno sviluppo completo dei bambini e dei ragazzi, ma anche per una maggiore integrazione con il territorio e con la vita del quartiere; tutto ciò attraverso l’organizzazione di attività scolastiche integrative (sportive, ricreative, culturali, formative, artistiche) a favore degli alunni e collaborando anche con altre realtà e forme associative vicine.
L’associazione è aperta non solo agli studenti ed alle proprie famiglie ma anche a tutti coloro che ne condividano le finalità.
Tutti i proventi saranno impiegati per:
promuovere attività e progetti a sostegno del piano dell’offerta formativa della scuola;
sostenere anche economicamente la partecipazione di tutti gli studenti alle iniziative proposte dall’associazione e dalla scuola stessa;
organizzare attività extra scolastiche per gli alunni della scuola, per tutti i ragazzi del quartiere di Casal Monastero, le loro famiglie e per chiunque altro condivida le finalità dell’associazione;
collaborare con le associazioni di quartiere in tutte le iniziative di promozione sociale e del territorio, nonché di sostegno e tutela dell’educazione ambientale.
Noi genitori vogliamo dare il nostro contributo per una scuola sempre più inclusiva ed aperta alle realtà del territorio che ci circonda.