assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 30 aprile 2024 alle ore 21:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso il Golden Age, in via della Torre di Pratolungo 17. Discuteremo il bilancio e le prossime attività associative.

Giornata mondiale della Terra

Il 27 aprile, dalle ore 16 proponiamo diverse attività, in collaborazione con l’I.C. Piero Angela, per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Terra.

Sono previsti un plogging (corsa leggera e Retake, a squadre) nella zona del parco di via Savelli e del Parco del Sole con i ragazzi di terza, quarta e quinta elementare. Per le prime e le seconde ci sarà un EcoPercorso al Parco del Sole, dove saranno anche esposti i lavori che i ragazzi dell’I.C. Poppea Sabina hanno preparato a scuola. Sarà presente anche un punto di raccolta delle scarpe da ginnastica usate.

M’illumino di meno

La XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico  – “M’illumino di Meno” si celebra quest’anno il 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
invitiamo quindi tutti cittadini di Casal Monastero a spegnere tutte le luci di casa propria dalle 21:00 alle 21:15 del prossimo 16 febbraio e ad organizzare una cena a lume di candela, per sottolineare l’impegno di ciascuno nel contribuire al risparmio energetico e all’adozione di uno stile di vita più sostenibile! Coinvolgiamo anche parenti e amici all’estero invitandoli a fare altrettanto #NoBorders

Assemblea Elettiva dei Soci

Cari Soci, il 10 gennaio è il nostro quarto compleanno!!!

Grazie a tutti coloro che in questi due anni ci hanno sostenuto e grazie a tutti i soci che si sono messi in gioco in prima persona per dare una mano e far sì che tante cose si potessero realizzare, nonostante la pandemia.

Ci incontreremo il 19 gennaio alle 18:oo per l’Assemblea elettiva, presso presso la scuola secondaria dell’IC Piero Angela in Viale Ratto delle Sabine 3.

#unGiornoPerDonare

In occasione della giornata mondiale del dono vi proponiamo un gesto concreto di solidarietà, una iniziativa per favorire l’inclusione e il contrasto alla povertà sociale ed educativa, affinché le difficoltà di tipo sociale o economico non siano di ostacolo alla piena realizzazione del diritto allo studio del successo formativo di ogni ragazzo.

Invitiamo tutti a donare un contributo libero e a partecipare alla merenda solidale che si terrà durante il laboratorio del 26 novembre, per la preparazione delle decorazioni per l’albero di natale del quartiere. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiale scolastico ed altre necessità formative degli studenti più fragili, in accordo con l’I.C. Piero Angela e le altre istituzioni scolastiche del territorio.

#insiemeSiamoNatale

Costruiamo insieme, all’aria aperta o ciascuno nella propria casa, la nostra speciale pallina di Natale per decorare l’Albero di Natale di Casal Monastero e prepariamo un dono da portare sotto l’Albero.

#NoViolenzaSulleDonne

Educare i nostri figli all’ascolto, alla condivisione, all’empatia li aiuterà a diventare uomini e donne capaci di relazionarsi tra loro con rispetto, senza alcuna necessità di voler prevalere sull’altro.

Avrò cura di te

Come “avere cura” dei bambini e dei ragazzi rispettando la loro autonomia? Quali sono i bisogni che sentiamo di dover comprendere, gestire e soddisfare nella loro educazione? Possono esistere spazi di dialogo e collaborazione tra famiglie?

Un incontro di confronto tra genitori, nonni, zii, educatori su alcuni temi ricorrenti nella nostra relazione quotidiana con bambini e adolescenti, con la partecipazione degli operatori del centro per le famiglie e minori La Ginestra.

Scarica la locandina dell’incontro

Festa dei Nonni

Un pomeriggio di attività per le famiglie con ospiti speciali: i nonni! Nonne “armate” di buonissimi dolci, con cui hanno dato vita a un’amichevole sfida, e nonni prontissimi a mettersi in gioco per la gioia dei bambini!

Chi semina libri … raccoglie idee

PERCORSI di LETTURA e SCRITTURA per CRESCERE

Una iniziativa per bambini, adolescenti e famiglie per stimolare intelligenza, curiosità e voglia di conoscere il mondo!