In occasione della giornata mondiale del dono proponiamo un gesto concreto di solidarietà, un progetto per unire tutto il quartiere nel segno della solidarietà: gli abitanti, le diverse realtà associative e la scuola, affinché il nostro “donare” raggiunga le famiglie in difficoltà e permetta di stabilire reti e relazioni, anche personali, che possano aiutare i soggetti più fragili a superare le proprie difficoltà.

A tale scopo l’Associazione propone una iniziativa che possa favorire l’inclusione e il contrasto alla povertà sociale ed educativa, anche in linea con gli obiettivi 1 e 4 dell’Agenda 2030, affinché le difficoltà di tipo sociale o economico non siano di ostacolo alla piena realizzazione del diritto allo studio del successo formativo di ogni ragazzo.

Alcuni genitori dell’Associazione, hanno realizzato a mano alcune decorazioni natalizie che saranno messe a disposizione di chi vorrà fare una donazione all’Associazione per sostenere l’iniziativa.

I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiale scolastico ed altre necessità formative degli studenti più fragili.

#unGiornoPerDonare #GivingTuesday #diManoInMano

Regalo sotto l’Albero

Abbiamo raccolto l’invito del Comitato di Quartiere per grandi e piccini a creare la propria decorazione di Natale con tappi di barattoli di vetro ed altro materiale riciclato, per decorare tutti insieme l’Albero di Natale di Casal Monastero. Insieme alla decorazione, domenica 18 dicembre, ci ritroveremo alle 14:30 per decorare l’albero delle rotonde di via di S. Alessandro e per portare anche un dono (es. un gioco, un libro o altro, nuovo),  da regalare ad una famiglia del nostro quartiere.

#DiManoInMano

La solidarietà è uno dei valori che caratterizzano l’Associazione. Per tale ragione promuoviamo azioni e iniziative atte a favorire l’inclusione e il contrasto alla povertà sociale ed educativa, anche in linea con gli obiettivi 1 e 4 dell’Agenda 2030.

L’Associazione è attiva per sostenere le famiglie nella piena realizzazione del diritto allo studio e per garantire il successo formativo a ciascun alunno, provando a fare in modo tale che le difficoltà di tipo sociale o economico non siano di ostacolo al raggiungimento di tali obiettivi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.

Nel perseguire la solidarietà come valore fondante l’Associazione propone a tutti i soci iniziative e azioni concrete che possano favorire il contatto con le famiglie in difficoltà, al fine di stabilire delle relazioni, anche personali, che possano aiutare i soggetti più fragili a superare le proprie difficoltà.

Costituzione del Fondo di solidarietà

A tale scopo, con il parere favorevole e unanime dell’Assemblea dei Soci del 4 ottobre 2021, è stato istituito un Fondo di Solidarietà per aiutare, in collaborazione con l’Istituzione Scolastica, le famiglie degli alunni/e che si trovino in situazioni di disagio sociale o economico. In particolare i fondi raccolti a tale scopo potranno essere destinati per:

• acquisto di materiale scolastico
  • partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione
  • progetti di sostegno e di integrazione didattica
  • trasporto scolastico
  • studio assistito
  • buoni mensa (per la parte non coperta dal Comune)

e verranno erogati alle famiglie in accordo con l’Istituzione Scolastica, che rappresenterà le esigenze delle famiglie all’Associazione stessa.

Il contributo per le famiglie non viene mai erogato sotto forma di denaro contante ma sempre soltanto sotto forma di servizio/bene acquistato per conto della famiglia dall’Associazione.

I.C. Via Poppea Sabina

La comunità scolastica dell’I.C. via Poppea Sabina, è stata accanto a tutti noi per rinsaldare l’alleanza strategica scuola-famiglia-territorio.

Gli alunni della scuola hanno realizzato i bigliettini per augurare Buon Natale ai ragazzi che riceveranno i doni raccolti sotto l’albero del nostro quartiere.

Distribuzione dei doni

Al termine della raccolta solidale i regali sono stati consegnati a famiglie in difficoltà da parte dei volontari delle realtà caritative del territorio.

Tutti i regali saranno accompagnati dai bigliettini di auguri realizzati a mano dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “via Poppea Sabina”.

L’Associazione ringrazia tutti per la generosità e lo spirito con cui partecipano all’iniziativa.