Alla ricerca della cometa dei Neanderthal

Una serata spettacolare.. anzi “stellare”, nasce solo quando si allineano una serie di congiunture astrali preziose come quelle che ci sono state la sera del 4 febbraio 2023 a Casal Monastero.

Prima di tutto l’entusiasmo e la collaborazione tra persone, che hanno il piacere di condividere con gli altri le proprie passioni, uniti ad un evento del tutto eccezionale e raro come il passaggio di una cometa che arrivava dalle zone più lontane del nostro sistema solare, in una serata insolitamente mite sotto un cielo insolitamente sereno di una meravigliosa giornata invernale. E anche quando alcuni piccoli problemi tecnici sembravano aver compromesso la buona riuscita dell’iniziativa, tutto si è risolto per il meglio, grazie all’aiuto dei volontari del Comitato di Quartiere e all’intuizione di alcuni amici.

E’ stata una serata davvero indimenticabile, partecipata da tantissimi bambini, ragazzi e le rispettive famiglie.

Grazie a Maurizio, Maura, Francesca, Gianfranco, Antonio, gli astrofili che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie attrezzature accompagnandoci nell’osservazione della Luna, di Marte, di Giove con le sue lune, delle Pleiadi, di Orione e di quel minuscolo e meraviglioso puntino verde che era la Cometa ZTF.

Grazie alla protezione civile Radio Soccorso Roma, per averci regalato la possibilità di vedere i droni in azione.

Grazie al Comitato di Quartiere, che sempre ci mette a disposizione il Parco del Sole, una risorsa preziosa per tutti i cittadini di Casal Monastero.

Grazie al personale dell’I.C. Via Poppea Sabina e alla Dirigente Scolastica, per averci aiutato a diffondere l’iniziativa.

… ma soprattutto Grazie a tutte le famiglie e i ragazzi che hanno partecipato, perché senza di voi, una serata così non ci sarebbe mai stata! Teniamo sempre lo sguardo alto verso il cielo e teniamo viva la curiosità che ci spinge a scoprire sempre cose nuove.

Unisciti a noi!