In occasione della giornata mondiale del dono proponiamo un gesto concreto di solidarietà.

Una iniziativa per unire tutto il quartiere: gli abitanti, le diverse realtà associative e la scuola, affinché il nostro “donare”  raggiunga le famiglie in difficoltà e contribuisca alla vita economica degli esercizi commerciali di Casal Monastero.

Pur nel rispetto delle distanze, vogliamo continuare a restare uniti e a non perdere il sorriso, per prepararci insieme ad un Natale che sia il più sereno possibile.

#unGiornoPerDonare #GivingTuesday – Guarda il Progetto sulla piattaforma clicca qui

Regalo sotto l’Albero

Abbiamo raccolto l’invito del Comitato di Quartiere per grandi e piccini a creare la propria pallina di Natale con materiale riciclato per decorare tutti insieme l’Albero di Natale di Casal Monastero. Insieme alla decorazione, domenica 13 dicembre, siamo stati tutti invitati a portare un dono (es. un gioco, un libro o altro, nuovo),  da regalare ad una famiglia del nostro quartiere.

Grazie a tutti voi… abbiamo raccolto ben 67 regali solidali!

Un piccolo ma bellissimo gesto di solidarietà, ancor più bello perché molti regali sono stati comprati nei negozi di Casal Monastero.

Acquisto sospeso

Per tutto il mese di dicembre è stato possibile lasciare un “acquisto sospeso”, dell’importo che ciascuno desiderava, in uno dei nostri salvadanai all’interno dei negozi del quartiere che espongono la locandina dell’iniziativa.

I volontari della protezione civile e delle realtà caritative operanti nel territorio individueranno, nel rispetto della privacy, le famiglie a cui destinare gli acquisti sospesi.

I.C. Via Poppea Sabina

La comunità scolastica dell’I.C. via Poppea Sabina, è stata accanto a tutti noi per rinsaldare l’alleanza strategica scuola-famiglia-territorio:

• gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno preparato dei bigliettini augurali e delle poesie per il dono da mettere sotto l’albero;
  • i più piccoli della scuola dell’Infanzia hanno contribuito all’abbellimento dell’albero di Natale Casal Monastero.

Distribuzione dei doni e dei buoni

Al termine della raccolta solidale, l’Associazione ha ritirato i salvadanai presso i diversi commercianti che hanno aderito all’iniziativa.

L’Associazione ha anche ricevuto alcune donazioni, tra cui quella di una classe della scuola primaria.

Grazie a tutti voi, sono stati raccolti circa 900€ di acquisti sospesi che saranno interamente devoluti in buoni spesa del valore di 5€ e 10€ ciascuno.

I buoni spesa e i 67 regali raccolti per i bambini sono stati distribuiti alle famiglie in difficoltà da parte dei volontari della protezione civile e delle realtà caritative del territorio che, nel rispetto della privacy, conoscono le situazioni di reale difficoltà degli abitanti del quartiere.

In particolare, per i regali ai bambini, sono stati consegnati a:

• Casa famiglia “La Piccola Pietra” di Guidonia, via A. Camarotta 4, Guidonia Montecelio (Rm);
  • Centro di ascolto Caritas di S. Enrico;
  • Croce Rossa Italiana, Comitato Municipio 4 di Roma;
  • Protezione Civile – Radio Soccorso Roma.

Tutti i regali ed i buoni spesa sono stati accompagnati dai bigliettini di auguri realizzati a mano e con gran cuore dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “via Poppea Sabina”.

L’Associazione ringrazia tutte le persone che hanno partecipato per la sorprendente generosità, il calore e lo spirito di unità con cui hanno aderito all’iniziativa.

Negozi che partecipano all’iniziativa

Di seguito trovi l’elenco dei negozi in cui è possibile lasciare “l’acquisto sospeso”.

Alimentari

• Panificio “Dolce e Salato e non solo..” – Viale Ratto delle Sabine, 47/49
  • Panificio “Da zero a 100. Pane-Pizza-Dolci” – Via Crescenzio Conte di Sabina, 37
  • Macelleria Salumeria “Da Riccardo” – Viale Ratto delle Sabine

• Parrucchiere “Hairstyle” – Viale Ratto delle Sabine, 50/52
  • Parrucchiere “Capellimania” – Viale Ratto delle Sabine
  • Goodfellas Barbershop Roma – Viale Ratto delle Sabine
  • Centro salute e bellezza “Il bello che c’è” – Via Ottaviano Conte di Palombara, 12
  • Centro Estetico Catia & Paolo’s Tattoo – Viale Ratto delle Sabine, 41

Beni per la casa

• “Un mare di caffè” – Viale Ratto delle Sabine, 42
  • “FM Ferramenta” – Viale Ratto delle Sabine, 68

Dettagli

• i buoni spesa saranno numerati, timbrati e siglati al fine di poterli associare in modo univoco alle famiglie che li riceveranno;
  • i buoni spesa potranno essere utilizzati presso tutti i commercianti che hanno aderito all’iniziativa, entro il 15 febbraio 2021. L’importo del buono spesa sarà scalato dal negoziante dall’importo totale della spesa che la famiglia avrà bisogno di effettuare;
  • i buoni spesa non utilizzati entro il termine del 15 febbraio 2021, verranno riconvertiti in donazioni per il banco alimentare a favore sempre delle famiglie bisognose del quartiere;
  • le famiglie destinatarie dei doni e dei buoni spesa saranno individuate, nel rispetto della privacy, dai volontari della protezione civile civile e delle altre realtà caritative che operano nel contrasto alla povertà e che conoscono le situazioni di bisogno degli abitanti del quartiere.

La locandina dell’iniziativa

Scarica la locandina per promuovere l’iniziativa

#unGiornoPerDonare

#GivingTuesday

#InsiemeSiamoNatale

#insiemeSiamoNatale

Insieme ai volontari della protezione civile, del comitato di quartiere e delle altre realtà caritative del territorio consegneremo i regali e gli acquisti sospesi alle famiglie di Casal Monastero che sono in maggiore difficoltà a causa della pandemia.