Casal Monastero sotto le Stelle

In collaborazione con l’Associazione Romana Astrofili e con il Comitato di Quartiere, vi proponiamo una serata di osservazioni astronomiche, alla scoperta delle meraviglie del cielo.

OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO

ORIENTAMENTO SULLA VOLTA CELESTE

ALLA SCOPERTA DI GIOVE, SATURNO E NETTUNO

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 21 giugno 2021 alle ore 21:00, in Assemblea Ordinaria, che si terrà presso il cortile della parrocchia di San Enrico, Viale Ratto delle Sabine 7, nel rispetto delle norme di distanziamento e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Casal Monastero sotto le Stelle

OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO

ORIENTAMENTO SULLA VOLTA CELESTE

COSTELLAZIONI, MITI E LEGGENDE

Consapevolezza sull’Autismo

Dal 2007, l’ONU celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. È un’occasione per rendere la comunità educante sempre più attenta e inclusiva anche nel nostro Paese, dove 1 bambino su 77 mostra lo spettro autistico.

Il 2 aprile IC via Poppea Sabina e Genitori X la Scuola vi invitano ad esporre qualcosa di blu su finestre, balconi, terrazzi e a postare la foto con #specialMENTEuniti #giornatamondialeautismo #micolorodiblu #tingidibluiltuobalcone

Scarica qui la locandina dell’iniziativa

Il nostro nodo è la Gentilezza

Nell’antica arte marinaresca ci sono nodi appositamente pensati e ancora oggi utilizzati per unire cime diverse tra loro e per realizzare reti.

In epoche passate anche i tessitori usavano nodi per riparare le rotture dei fili di ordito.

Il nostro nodo è la gentilezza.

Parliamone in famiglia e proponiamoci, nella giornata contro il bullismo, di diffondere atteggiamenti gentili per creare legami, riparare rotture e costruire reti di contrasto alla prepotenza.

Giornata della Memoria

Non dimenticare e ricordare l’orrore della guerra e dei campi di concentramento, anche attraverso il ricordo vivo di familiari e conoscenti, è il modo migliore per rendere consapevoli le nuove generazioni e non permettere che l’odio possa determinare il ripetersi di azioni così spietate.

Per questo, insieme all’I.C. “via Poppea Sabina”, vi chiediamo di inviarci le vostre testimonianze attraverso foto, racconti o altro materiale.

#perNonDimenticare #giornataDellaMemoria

#unGiornoPerDonare

Grazie a tutti per la sorprendente solidarietà  che ci ha consentito di regalare ben 67 doni ad altrettanti bambini e raccogliere in pochi giorni quasi 900€ di acquisti sospesi da trasformare in buoni spesa per numerose famiglie.

Grazie ai ragazzi dell’I.C. “Via Poppea Sabina” per averci permesso di accompagnare ogni dono con il calore dei loro biglietti realizzati a mano.

assemblea dei soci

Assemblea dei Soci

I soci dell’Associazione “Genitori x la Scuola – APS” sono convocati, il 10 gennaio 2021 alle ore 17:00, in Assemblea Ordinaria in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Zoom Meeting, in occasione del 1° anniversario della costituzione dell’Associazione.

#insiemeSiamoNatale

Costruiamo insieme, all’aria aperta o ciascuno nella propria casa, la nostra speciale pallina di Natale per decorare l’Albero di Natale di Casal Monastero e lasciamo un acquisto sospeso nei negozi del quartiere per le famiglie in difficoltà.

Piantumazione Alberelli

Alberi in Periferia

Piantumazione di 20 alberelli donati dall’associazione “Alberi in periferia”. Gli alberi saranno adottati dagli alunni della scuola primaria dell’I.C. via Poppea Sabina. Iniziativa promossa dal Comitato di Quartiere di Casal Monastero.

Chi semina libri … raccoglie idee

PERCORSI di LETTURA e SCRITTURA per CRESCERE

Una iniziativa per bambini, adolescenti e famiglie per stimolare intelligenza, curiosità e voglia di conoscere il mondo!

#NoViolenzaSulleDonne

Educare i nostri figli all’ascolto, alla condivisione, all’empatia li aiuterà a diventare uomini e donne capaci di relazionarsi tra loro con rispetto, senza alcuna necessità di voler prevalere sull’altro.

#LASCUOLANONSICHIUDE

L’associazione GenitoriXlaScuola vi invita a pubblicare una vostra foto con l’hashtag #lascuolanonsichiude

Campagna social di #prioritàallascuola