Il Good Deeds Day è una manifestazione internazionale per invitare tutti i cittadini a compiere azioni volte al beneficio degli altri e del pianeta, e coinvolge numerose associazioni, istituzioni, enti religiosi e pubblici. L’intento è anche quello di valorizzare gli spazi pubblici e promuoverne l’uso condiviso e civile

Insieme all’I.C. “via Poppea Sabina”, ai volontari del Comitato di Quartiere di Casal Monastero, del Retake Casal Monastero e dell’ASD Atletico Casal Monastero e con il supporto dei collaboratori della Parrocchia di S. Enrico, abbiamo aderito a questa manifestazione, organizzando attività ludiche e formative per il bene comune, in particolare legate all’ambiente e all’ecologia.

#GoodDeedsDay #InsiemeperilBeneComune #FateIBuoni #dimanoinmano #cominciodame

#cominciodame

I ragazzi del Club del Libro hanno organizzato un incontro con Catia Proietti, autrice di “Sulla strada di Iqbal”. La scrittrice ha coinvolto  ragazzi e adulti con il suo gioco delle farfalle per parlare dei temi affrontati nel libro, tra i quali la giustizia e il consumo sostenibile.

Retake davanti all’I.C. “via Poppea Sabina” – scuola primaria e secondaria di primo grado

Insieme con il gruppo Retake Casal Monastero e la scuola, ci siamo ritrovati per restituire decoro agli spazi antistanti i plessi scolastici. I ragazzi e le famiglie che hanno partecipato sono stati eccezionali! Grazie a tutti.

#dimanoinmano…Corriamo Insieme

Staffetta non competitiva per i ragazzi della prima media, per promuovere la cooperazione e l’inclusione: in questa attività i nostri giovanissimi hanno dimostrato il valore di fare squadra, sostenendosi reciprocamente e donando a tutti gli spettatori l’esperienza di una “competizione” sorridente e costruttiva!

Ecopercorso ed EcoQuiz

Attività motoria per i bambini di 5 e 6 anni, con un percorso ad ostacoli con il tema dell’ecosostenibilità.

I più grandi si sono cimentati in un divertente quiz per scoprire insieme quanto siamo bravi nella raccolta differenziata dei rifiuti.

Grazie!

Gentile Preside, cari docenti e collaboratori tutti della nostra comunità scolastica, carissimi volontari del Retake, del Comitato di Quartiere e dell’ASD Atletico Casal Monastero, cari Scout dell’A.G.E.S.C.I. e collaboratori tutti della Parrocchia di S. Enrico,
desideriamo condividere con voi il messaggio di ringraziamento che gli organizzatori del GDD 2021 ci hanno inviato: il lavoro di squadra che le tante realtà istituzionali e associative del nostro piccolo territorio hanno messo in campo, in un tempo ridottissimo e con costi monetari pressoché inesistenti ha dato un frutto bellissimo e importante!
Abbiamo visto ragazzi e ragazze entusiasmarsi, partecipare, lasciarsi trascinare dal tifo che insegnanti, cittadini e famiglie hanno fatto per loro e con loro; gli insegnanti e tutti i volontari delle diverse associazioni di Casal Monastero si sono prodigati in una partecipazione attiva, propositiva e preziosissima nelle diverse attività proposte; le famiglie hanno goduto di momenti da trascorrere insieme ai propri ragazzi; i cittadini del quartiere hanno vissuto il fermento e la gioia di un territorio vivo, abitato e “seminato” con impegno!
Dopo tanti mesi di solitudine, applausi, incontri e condivisione sono stati il gigantesco respiro che abbiamo potuto fare, finalmente, tutti insieme.
E noi? Noi, cari tutti, ci siamo! Il tempo speso è tempo investito e il frutto che abbiamo avuto il privilegio di guardare ci fa pensare che il futuro inizia in ogni momento e siamo pronti a continuare il percorso insieme, per aggiungere tasselli nuovi!

La locandina dell’iniziativa

Scarica la locandina dell’iniziativa