8 giugno 2020 – Messaggio di saluto dei genitori degli alunni delle quinte elementari

Era il 15 Settembre del 2015, lo ricordiamo come fosse ieri…una bellissima e calda mattina…tante famiglie e tante emozioni davanti ad un cancello… ma soprattutto voi, piccoli e teneri nei vostri grembiulini blu e bianchi e con gli zaini più grandi di voi!

E poi tutti dentro, le maestre pronte, ma quale sarebbero state le vostre…e quali tra tutti quei bimbi sarebbero stati i vostri compagni d’avventura?

Federica, Lorella, Antonietta, Marilena, Claudia erano lì, pronte e sorridenti ad accogliervi…e povere…non sapevano proprio a cosa sarebbero andate incontro!…

Noi invece possiamo dire tutti che abbiamo avuto una grandissima fortuna a trovare loro…tutte validissime insegnanti che hanno saputo lavorare insieme, hanno fatto squadra mettendo a nostra disposizione ciascuna i propri diversi talenti e spendendosi spesso ben oltre quello che è il loro compito istituzionale, affiancandoci con amore e dedizione nel nostro difficile ruolo di genitori ed educatori.

Siamo stati obbligati ad una distanza forzata…ci siamo reinventati un nuovo modo di fare scuola che ci ha rimessi tutti in gioco, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie difficoltà… eppure …grazie anche indubbiamente alla caparbietà della nostra dirigente Stefania Forte (Nomen omen) che in questo caso ci ha spinto con fiducia a superarli davvero i nostri limiti…. ci siamo riavvicinati… riprendendoci per mano come raffigurato nel logo della dad disegnato dai compagni della secondaria…ed abbiamo attraversato insieme anche questa difficoltà… e voi, bambini siete stati grandi , capaci di affrontare il cambiamento con una resilienza di gran lunga superiore a quella dimostrata da noi adulti! …e così…ancora una volta tutti insieme, siamo arrivati alla fine.

#TiAffidoLaMiaScuola

Ricordiamo benissimo il primo giorno alle scuole medie, quanta emozione e agitazione per l’inizio di un nuovo percorso scolastico con ragazzi più grandi di noi, la paura e la curiosità di conoscere i professori e i nuovi compagni.

Questi tre anni sono volati in fretta, abbiamo imparato grazie ai nostri professori, che ci hanno aiutato a crescere e a conoscere noi stessi anche se all’inizio vi sembreranno molto distanti piano piano imparerete a conoscerli e a fidarvi. Abbiamo scoperto nuovi amici con i quali ci ritroveremo ancora nel quartiere ma adesso è il momento dei saluti!

Ciao cara scuola, ciao prof, arrivederci Preside…e benvenuti a tutti voi, ragazzi di quinta.
Vi affidiamo la nostra scuola, i nostri insegnanti, tutti i collaboratori scolastici che ogni tanto abbiamo fatto diventar matti e anche i nostri amici di prima e seconda, vi sembreranno tanto grandi ma non abbiate paura.
Vi assicuriamo che tutti si prenderanno cura di voi e vi sosterranno in qualsiasi momento in questo nuovo percorso di crescita che sarà bellissimo.

Oggi siamo qui, davanti allo stesso cancello, e anche se vi è negato il privilegio di uscire, per l’ultima volta, dalle vostre classi vogliamo far si che questo importante traguardo sia festeggiato! …concludendo la vostra avventura esattamente da dove era cominciata.

Ringraziamo qui tutte le insegnanti, i collaboratori, i rappresentanti e tutti quei genitori che si sono messi a disposizione più di altri perché questo nostro IC Poppea Sabina ci rendesse orgogliosi di farne parte!

Ringraziamo l’associazione genitori che si è fatta promotrice di questa festa!

A voi bambini…ragazzi…auguriamo con il cuore possiate presto riabbracciare i vostri compagni e le vostre insegnanti…e che possiate trovare a settembre una scuola fatta di aule, banchi e volti ….

Ma qualunque cosa accada…speriamo continuiate sempre a renderci orgogliosi di voi ma sopra ogni cosa che possiate essere orgogliosi di voi stessi!

I vostri genitori

Il messaggio completo dei genitori delle classi Quinte

Video della giornata del 8 giugno 2020